Contenuti

 

Presentazione

Sono trascorsi circa 30 anni da quando percepivo dagli amici del “settore farmacia” sguardi di sufficienza ed indifferenza mentre altri vedevano la farmacia Goso come un luogo di sogni o di magie adatte a spiriti semplici.
Non ho dimenticato la sufficienza e la derisione di coloro che mi ascoltavano quando cercavo di parlare di Medicina Omeopatica, i commenti sull’ insegna esterna “OMEOPATIA” e tutti quegli aneddoti che, quanti di voi abbiano vissuto gli anni prima del boom omeopatico, ricorderanno certamente.
Poi, improvvisamente, è scoppiato il business fittizio del farmaco omeopatico (perché non è e non sarà mai un affare ma una questione di amore per un modo diverso ed antico, di concepire il lavoro del Farmacista)  e moltissimi colleghi sono stati illuminati dall’ Omeopatia. Ora quasi tutte le farmacie hanno bene in evidenza un'insegna omeopatica e all’improvviso migliaia di colleghi sono diventati “farmacisti omeopatici”.

Continua la lettura...

I Laboratori della farmacia

Il Laboratorio, da sempre, è nella tradizione della farmacia Goso.
I ricordi ritornano alle preparazioni viste da bambino, alle pillole di valeriana ed alla tintura di laudano viste fare con gli occhi della curiosità.
Col nuovo millennio una grande svolta ha avuto il già attrezzatissimo laboratorio della farmacia, si è ampliato nei volumi e suddiviso nelle mansioni.

Sono nati così i “NUOVI LABORATORI”:

Laboratorio omeopatico solidi Laboratorio omeopatico solidi
Sono 1200 circa, le sostanze di partenza della nostra diluiteca con le quali, con dinamizzazioni manuali, il tecnico prepara giornalmente le ricette dei medici locali e quelle inviatici per fax ed e-mail da molte zone d'Italia.
Dopo un'attenta analisi del mercato omeopatico siamo arrivati alla conclusione che i prezzi dei prodotti omeopatici, con una produzione in farmacia, potevano essere, per il consumatore, molto diminuiti ed è così che dopo quattro anni di lavoro possiamo vantarci di poter fornire granuli, dosi,(in lattosio e non) triturazioni, microgranuli, capsule, fiori di Bach in granuli che costano circa il 50% in meno dei prodotti industriali.

Laboratorio chimico-fitoterapico per capsule
Fornisce una gamma vastissima di sostanze
(estratti secchi, polveri vegetali, sostanze chimiche) ed è da sempre attivo ed attento su quelle nuove immesse in commercio, principalmente sulle vegetali per poter fornire un valido supporto formulativo e tecnico a medici e pazienti. Si avvale della possibilità di effettuare capsule in vari formati ed anche capsule vegetali per le persone intolleranti agli involucri tradizionali.

Laboratorio capsule

Laboratorio fitoterapico per liquidi e creme
Cresce in collaborazione con quello omeopatico solidi, fornendo preparazioni omeopatiche liquide (anche in soluzione fisiologica per i più piccini o gli intolleranti all'alcol), tinture madri, macerati glicerici, estratti fluidi, olii essenziali, sciroppi, tinture e fiori di Bach.
Allestisce anche preparazioni solide omeopatiche quali supposte, ovuli, creme e preparazioni tradizionali come pomate, lozioni, unguenti, saponi etc.
Laboratorio fitoterapico

Laboratorio erboristico
Con la presenza di più di cento referenze sfuse siamo in grado di allestire molte richieste estemporanee del settore o proporre nostre provate formule.
Tutti i laboratori son indipendenti e seguono scrupolosamente le NORME DI BUONA PREPARAZIONE dettate dalla legge, sono forniti di filtri per un corretto riciclo dell'aria e l'acqua per le preparazioni viene opportunamente depurata con un sistema di osmosi inversa.
I laboratori e le procedure di tutta l'attività della farmacia hanno conseguito la certificazione UNI EN ISO 9001.